Attraverso le arti: educazione al futuro

Luogo: Casa del Teatro - Teatro Due Mondi

Indirizzo: Via Guglielmo Oberdan, 7 , Faenza (RA) MAPPA

Categoria: Teatro

Periodo: Dal 27 maggio 2022 al 28 maggio 2022 - 27/05: dalle 17:00 alle 18:00, mentre 28/05: online dalle 9:30 alle 18:30

Descrizione

Intenso fine settimana, per il Teatro Due Mondi di Faenza: venerdì 27 maggio alla Casa del Teatro, dalle 17:00 alle 18:00, andrà in scena lo spettacolo per ragazzi dagli 11 anni e adulti Quelle ragazze ribelli. Storie di coraggio.

Il giorno dopo, sabato 28 maggio dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 online, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Compagnia, sui canali del gruppo faentino, circa quaranta realtà da tutta Europa si confronteranno sulle tracce di don Lorenzo Milani, Danilo Dolci, Gianni Rodari, Bruno Munari, Mario Lodi, Loris Malaguzzi e Alexander Langer.

Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti.

«Due attrici in scena attraversano le storie di donne che hanno vissuto con coraggio il loro tempo e sono state esempio di ribellione contro convenzioni, discriminazioni e stereotipi culturali e che grazie alla loro determinazione hanno realizzato il loro sogno di libertà» suggerisce il regista Alberto Grilli in merito allo spettacolo interpretato da Tanja Horstmann e Maria Regosa, che sarà presentato nell'ambito del progetto regionale Fragilità e Resilienza promosso dal Teatro Due Mondi in collaborazione con SOS DONNA Faenza e tante altre associazioni del territorio. 

Nel convegno Attraverso le arti: educazione e futuro, proposto a conclusione del Progetto Europeo Erasmus KA2 TOTO – Teachers of tomorrow cofinanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, quaranta tra artiste e artisti, studiose e studiosi, operatrici e operatori culturali italiani ed europei moderati dal critico e studioso di teatro, danza e arti visive Michele Pascarella, inizieranno a costituire un primo ampio, proteiforme osservatorio su pratiche e saperi attorno ai molteplici rapporti tra arti, educazione e futuro.

Nato a Faenza nel 1979 come teatro di gruppo, il Teatro Due Mondi è da allora impegnato in una ricerca tesa alla costruzione di un teatro colto e popolare, sia per spazi al chiuso che all’aperto, radicato nelle tradizioni ma teso a costruire un linguaggio accessibile a tutti, attento a cogliere le urgenze della società. Uno degli obiettivi del lavoro è, da sempre, creare un dialogo con le fasce di pubblico con minori opportunità (stranieri, persone distanti dalla fruizione culturale, fasce socialmente deboli, giovani). In oltre quarant’anni di attività militante hanno portato i loro spettacoli e i loro progetti artistici e sociali in tutto il mondo, dal Nord Europa al Sudamerica, dall’Asia all’Est Europa (più di quattromila repliche nei teatri e nelle piazze di trentasei Paesi di quattro continenti).

I posti sono limitati, quindi è consigliata la prenotazione tramite il sito.


             

Maggiori informazioni:  Vedi file

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE