Coppa del Mondo e Campionati Europei di trampolino elastico

Luogo: Rimini Fiera

Indirizzo: Via Emilia 155 , Rimini (RN) MAPPA

Categoria: Sport

Periodo: Dal 25 maggio 2022 al 5 giugno 2022

Descrizione

Alla Fiera di Rimini per la prima volta nella storia si svolgeranno le competizioni mondiali di trampolino elastico, la Coppa Giovanile dal 25 al 27 maggio e La Coppa del Mondo dal 27 al 28 maggio.

Dal 1 al 5 giugno si disputeranno anche i Campionati Europei per un totale di 9 giorni di spettacolari competizioni tra i più importanti ginnasti di questo sport.

Il trampolino elastico è una delle discipline olimpiche della “ginnastica”, riconosciuta dal C.I.O. nel 1998; esalta, più di ogni altra, la componente acrobatica. Grazie al telo elastico – unico “attrezzo” previsto – l’atleta ha la possibilità di eseguire dei salti con una fase di volo molto ampia, sia temporalmente che spazialmente.

Il trampolino elastico è diventato sport olimpico nel 1998 e ha esordito nei giochi di Sydney del 2000.

Gli atleti che si esibiranno principalmente in salti doppi e tripli, raggruppati tesi o carpiati, spesso anche con avvitamenti, esaltando la componente acrobatica.

Le competizioni di trampolino elastico sono caratterizzate dalla piacevolezza visiva, in quanto i “Ginnasti” o “Ginnaste” nelle loro evoluzioni, dimostrano eleganza ed una raffinatezza di movimento, che ispira un senso di leggerezza e di dinamicità, che infonde euforia e serenità, soprattutto nel praticante.

Programma

25-27 maggio: Aere Trampoline Cup (Coppa Giovanile);

27-28 maggio: 4th Aere World Cup (Coppa del mondo);

1-5 giugno:  European Championships (Campionati Europei).

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE